Estate 1977 . Guardando questa foto sembra che il tempo si sia fermato. 30 anni fa portavo jeans
che indosso oggi, invecchiati e rovinati con una differenza però di 3 0 4 taglie e soprattutto con una vita che, allora avevo davanti , mentre oggi è alle spalle. Erano allora anni difficili , delle brigate rosse, della contestazione giovanile....ma erano anche gli anni della mia giovinezza dove la vita era più facile e la bussola del cuore era impazzita.
Quante onde
sono morte sul bagnasciuga
e noi le guardavamo in silenzio.
Quanta luce nel buio
dei nostri pensieri
quanta dolcezza nei baci
in ogni carezza.
Pindemonte22/7/1977
1 commento:
Mi hai fatto venire in mente La febbre del sabato sera che usciva nelle sale nel '77. un'intera generazione iniziò a collaudare e a mettere in pratica, in modo scientifico, tecniche di corteggiamento alla John Travolta. Da lì in avanti la variabile 'Divorzio' ebbe un'impennata nelle statistiche. Quando nell'80 uscì Il tempo delle mele avevo otto anni, ne avvertii il contraccolpo. Non credo di esagerare dicendo che questi due film hanno segnato un'epoca e la nostra vita.
Oggi la saga continua con Manuale d'amore e Tre metri sopra il cielo con i quali gli adolescenti, volenti o nolenti, si devono confrontare. A parte qualche ovvia variante, la formula resta più o meno la stessa: la discoteca o il rave-party come luogo d'elezione del corteggiamento, la differenza sociale fra i protagonisti, il fuoco dell'amore passionale e il volo nel vuoto dopo la sbandata.
Nel '74, fu la circolare Baglioni a decidere che in estate si doveva fare l'amore in spiaggia.
Oggi siamo abbastanza grandi per sapere che queste forme d'intrattenimento sono mezzi di canalizzazione di massa oltre che di svago. Ciò nonostante non perdiamo mai le speranze e continuiamo a 'fare i granturchetti' (italianizzazione di una tua tipica espressione), per rincorrere amori idealizzati e la gioventù perduta.
E' un pò come dire che c'è sempre qualcuno pronto a offrirci qualcosa di cui forse non abbiamo bisogno.
Ciao a presto
ps. scusa se non sono stato troppo in tema con il tuo bel post ma mi dovevo sfogare :)
Posta un commento