Foto ricordo di Fabio Impullitti William Di Basilio e Alessandro Palestro di qualche anno fa.
Sembra ieri il giorno in cui scattai questa foto nel giardino di casa in un pomeriggio di sole ; ricordo bene quel giorno , la vostra vivacità e le vostre grida di gioia. Pensai bene di calmarvi proponendovi una foto e per un po' ci riuscii, ma il vostro sorriso beffardo che anche nella foto traspare non prometteva niente di buono, di lì a poco quell'inaspettato silenzio fu rotto dalle vostre voci e dai vostri giochi.
Sono passati tanti anni da allora; vedo passare William in macchina e non mi fa mai mancare il saluto. Ho incontrato Fabio l'altra sera e parlando un pò con lui rivedevo nei suoi occhi il sorriso di quella foto ma avevo davanti ormai un uomo. Alessandro lo conosco bene , è il più piccolo del gruppo e ha 20 anni.
Volevo fare gli auguri a questi cari ragazzi per il loro futuro, per la vita che li aspetta.
Il tratto di vita che stanno affrontando è si il più bello ma anche il più difficile della loro esistenza: non sono più ragazzini ma neanche uomini. Si cambia il tono della voce, si trasformano fisicamente, ma non sono pronti alle scelte e alle decisioni importanti. I consigli di noi "maturi " possono fare poco contro la ribellione giovanile e i sogni che portano dentro (si ha 20 anni anche per questo). Forse a volte finirete a terra ma vi rialzerete sempre e con più forza e l'augurio che vi faccio è proprio quello di affrontare la vita che vi aspetta con caparbietà determinazione e con dignità , e anche con un pizzico di filosofia, prendendo la vita non troppo sul serio ma neanche troppo poco. Non rinunciate mai ai vostri sogni, sappiate conservare quel sorriso della foto e privilegiate sempre i buoni sentimenti come l'amore e l'amicizia." Viaggia, ridi e vivi o sei perduto " diceva De Andrè.
Tanti auguri.
2 commenti:
Ciao piero sono william, sinceramente sono senza parole per le dolci cose che hai scritto.sono davvero sfrasi molto belle e non so cosa dirti per ricambiare l'affetto che provo ma penso che un GRAZIE MILLE possa bastare, grazie piero...grazie davvero, ti voglio bene, a presto
Ciao William
il tuo commento mi ha riempito il cuore di gioia e non posso che ringraziarti per l'affetto che mi riservi.Auguro tante belle cose per il futuro a te e ai tuoi cari. A presto.
Posta un commento