giovedì 18 dicembre 2008

il mio albero preferito...Gildo


Quello che vedete raffigurato nella foto è il mio albero preferito, un ulivo forse secolare ,situato un una posizione strategica nel territorio in cui vivo, a circa 3 km da casa mia.Gli ho dato un nome,"Gildo" e ha una forma strana , praticamente diviso in due, ma di uguale forma.Per me le due metà rappresentano le facce di una stessa medaglia ma anche concezioni pensieri emozioni diverse, come l'amore e l'odio , il bene e il male ,la vita e la morte, la felicità e la malinconia e altro.

Nelle mie frequenti passeggiate in campagna vado sempre a trovarlo. Dicevo che si trova in una posizione fondamentale per me nella collina più alta in località S.Michele nel territorio di S.Omero.Fondamentale perchè si affaccia sulla Val Vibrata e da quel punto riesco a vedere (nelle belle giornate di sole) tutta la vallata....tutta la mia vita. Davanti ho Nereto, il paese dove sono nato e dove ho sempre vissuto; sulla sinistra si vede la zona industriale di S.Omero e la MIVV dove ho lavorato per 26 anni ; sulla destra in fondo Alba Adriatica e il mio adorato mare.

Tutta la mia vita si è svolta qui ,in questo lembo di terra; vi ho vissuto i miei amori vi ho visto nascere i miei figli e li ho visti crescere, vi ho pianto per le mie paure....ho approfittato della vita.

Tutte le volte che vado da Gildo e appoggio le mie spalle sul suo tronco elaboro pensieri, rimescolo le carte, cerco tra le pagine del mio passato strategie per il futuro aimè per niente roseo e , come d'incanto, mi avvolge una pace interiore che solo noi lupi solitari sappiamo riconoscere.

Gildo mi aiuta a trovare stimoli , a scrivere, a capire che siamo solo di passaggio a elaborare sogni che non si avvereranno mai, a vivere ogni giorno pensando che non sarà mai l'ultimo.

Gildo è un testimone della mia vita, è un amico.

2 commenti:

Virgi ha detto...

Ciao Piero, sono Virginia, ciò che hai scritto è commovente.
Anche io vorrei avere un "Gildo".
Un bacione.

P.S Grazie x gli auguri di compleanno e auguri a te di un felice Natale.

pindemonte ha detto...

Ciao Virginia per me èsempre un piacere sentirti. Sicuramente un "Gildo" ci sarà anche dalle tue parti, magari tanto vicino a te che tu ora neanche lo vedi, ma un giorno chissà....i tumulti del cuore e dell'anima, il carosello di ricordi di sogni e di pensieri che sono l'essenza della vita, te lo faranno scorgere
tra la nebbia della quotidianità e della normalità della vita. Ti abbraccio forte occhi blù e tieni sempre un sogno nel cassetto, ti aiuta a vivere bene. Salutami tanto mamma e papà.Ciao